Via Maestri del Lavoro 60 - 30027 San Donà di Piave (VE)
+39 0421-461818
info@atuttogassrl.eu

Registro dei controlli antincendio: obbligo dal 25 settembre per tutti!

Registro dei controlli antincendio: obbligo dal 25 settembre per tutte le attività con almeno un lavoratore. Tutto quello che devi sapere e come metterti in regola Il registro dei controlli antincendio – anche detto registro antincendio – è un documento fondamentale da avere in azienda. Contiene informazioni in materia di sicurezza antincendio: fornisce prova dei presidi antincendio presenti sul…
Leggi tutto

UNI 11224:2019: le importanti novità per la manutenzione dei sistemi di Rivelazione Fumi

Fin dall’inizio ci si rende conto che le novità sono più d’una, alcune delle quali di grande importanza per la manutenzione dei sistemi di Rivelazione Fumi; si va dall’implementazione di nuove modalità di prova sugli avvisatori ottico e acustici di allarme, alle nuove modalità di verifica sui sistemi di rivelazione ad aspirazione (ASD) (Parti estrapolate dai TR…
Leggi tutto

Affitti brevi 2024: obbligo di estintori e rilevatori di fumo.

Nuove norme dal 2024: cosa cambia in termini di sicurezza. I proprietari intenzionati ad affittare una o più case per brevi periodi dovranno conformarsi alle nuove regole. Anche se l’attività è breve e sporadica, comporterà l’assolvimento di nuovi obblighi. Il 16 dicembre 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la conversione in legge del D.L.…
Leggi tutto

l’importanza della riilevazione gas nei sistemi HVAC-R

Oggi, moltissimi impianti di refrigerazione e condizionamento funzionano ancora a HFC ad alto GWP. In questi casi, un controllo delle perdite avrebbe un importante significato per la protezione del clima. Ma anche negli impianti che funzionano ad HFO o per quelli che funzionano con refrigerante naturale, dove il GWP è basso o nullo, il controllo delle perdite…
Leggi tutto

Manutenzione dei rilevatori di gas e corretta taratura

La manutenzione dei rilevatori di gas è una operazione indispensabile per la sicurezza dei lavoratori. Chi opera in ambienti a rischio, dove può verificarsi la carenza di ossigeno, possono svilupparsi sostanze infiammabili e tossiche o possono esserci fughe di inquinanti, deve poter contare su affidabili strumenti di misura, in grado di prevedere situazioni potenzialmente pericolose…
Leggi tutto

La rilevazione gas in aria: tecnica, dispositivi, normativa

Le esplosioni accidentali non desiderate, quelle che si verificano in presenza di gas infiammabili, nelle industrie di processo ma anche in ambito domestico, possono essere causa di gravi danni a persone, strutture, ambiente. Per esplosivo si intende una sostanza che contiene in sé il combustibile e il comburente necessari alla reazione chimica di combustione. Sono quindi esplosive le miscele…
Leggi tutto

Obbligo della trasmissione dell’allarme antincendio

Il problema degli incendi sta proprio in questo, che se non segnalati prontamente diventano la base della distruzione di qualsiasi cosa (fabbricato, azienda, condominio, ecc.) perché come possiamo vedere nel grafico delle fasi dell’incendio, dalla fase di “ignizione” a quella di “propagazione” il tempo è relativamente breve. Cosa è cambiato nella trasmissione dell’allarme antincendio? Di…
Leggi tutto

Impianti di spegnimento per cucine modulari

È un sistema altamente affidabile perché esclusivamente meccanico Attivazione automatica e manuale dell’impianto Garantisce assenza di falsi allarmi e di scariche accidentali Garantisce una tempestiva, lineare e continua rivelazione del principio di incendio in tutta la superficie protetta Garantisce tempi di intervento rapidissimi ed il funzionamento 24h su 24h per 365 gg l’anno È rapidamente ripristinabile a seguito dell’intervento Agente estinguente specifico per incendi classe F,  a basso contenuto di fluoro (> 0,04%) Composizione dell’impianto questa tipologia di impianto essendo ad attivazione meccanica non necessita di alcun tipo di collegamento elettrico per il suo funzionamento questo lo rende un sistema ad alta affidabilità questa tipologia di impianto e completamente personalizzabile sia per…
Leggi tutto

Novec 1230 l’estinguente del futuro.

ll fluido 3M™ Novec™ 1230 è un agente estinguente sviluppato come alternativa ad halon e idrofluorocarburi (HFC), un agente chimico di nuova generazione, formulato per equilibrare la sicurezza per le persone, con le prestazioni e l’ambiente. Il fluido 3M™ Novec™ 1230 è un fluoroketone-C6 con formula chimica CF3, CF2, C(O)CF(CF3)2, mentre altri agenti come FM-200™…
Leggi tutto

Dispositivo di spegnimento per batterie agli ioni di litio

In ambito industriale, commerciale e privato, passando dai più comuni telefoni cellulari, alle unità di energia solare fino ad arrivare ai dispositivi elettronici più complessi, troviamo sempre più applicazioni che utilizzano batterie agli ioni di litio. Grazie alla loro elevata densità di energia, anche le batterie agli ioni di litio utilizzate in piccoli dispositivi, come…
Leggi tutto

Supportscreen tag