Via Maestri del Lavoro 60 - 30027 San Donà di Piave (VE)
+39 0421-461818

Manutenzione dei rilevatori di gas e corretta taratura

Perché è importante la manutenzione dei rilevatori di gas

Grazie alla manutenzione dei rilevatori di gas è possibile avere dispositivi di sicurezza sempre in perfetta efficienza. Come tutti gli strumenti di misura, anche i sensori montati negli apparecchi per la rivelazione dei gas tendono a perdere o compromettere la capacità di fornire una lettura precisa dei valori. Nel corso del tempo le condizioni ambientali, l’utilizzo e l’esposizione alle sostanze tossiche, infiammabili ed esplosive causano una riduzione delle prestazioni. Tutti i tipi di sensori (catalitici, elettrochimici, a infrarossi) sono soggetti a un progressivo abbassamento della qualità e della precisione nell’analisi delle concentrazioni che possono essere causate da sovraesposizione al gas, cambiamenti estremi delle condizioni ambientali, avvelenamento e cadute. Inoltre la polvere e lo sporco possono ostacolare l’ingresso del gas nello strumento e impedire al sensore di percepire il gas. In assenza di una periodica manutenzione i rilevatori di gas non sono più affidabili e potrebbero non essere in grado di avvisare tempestivamente i lavoratori di situazioni di pericolo, esponendoli al rischio di esplosioni, intossicazioni o asfissia.

 

Manutenzione rilevatori di gas: la normativa

Eseguire una periodica manutenzione dei rilevatori di gas è un requisito strettamente connesso alla sicurezza sul lavoro nelle navi e negli impianti industriali. Tra le misure per prevenire incidenti e intossicazioni dei lavoratori rientra la corretta gestione degli strumenti di rilevazione, che vanno periodicamente verificati e calibrati in modo che siamo sempre affidabili nella misurazione. La norma tecnica EN 60079-29-2 definisce le indicazioni per la taratura dei rilevatori di gas infiammabili (% LEL) e di gas tossici. La direttiva è stata recepita in Italia dalla CEI 31-86 e prevede che i rivelatori siano controllati secondo le indicazioni e i tempi prescritti dal produttore del dispositivo. La periodicità della taratura è indicata dall’azienda produttrice e gli interventi devono essere eseguiti dal costruttore stesso o da un distributore autorizzato, come A TUTTO GAS S.R.L. I risultati delle prove di calibratura sono registrati su un certificato di taratura che rimane a disposizione delle autorità competenti in caso di controlli o incidenti. A TUTTO GAS S.R.L. e esegue la manutenzione di rilevatori di gas monogas e multigas di vario tipo: ossigeno (O2), monossido di carbonio (CO), acido solfidrico (H2S), freon, combustibili LEL, ammoniaca (NH3), cloro, pentano (C5H12), metano (CH4), benzene (C6H6), formaldeide (HCOH), VOC.

La manutenzione dei rilevatori di gas fissi

A TUTTO GAS S.R.L. fornisce un servizio di manutenzione sui rilevatori di gas fissi presso l’impianto industriale o il cantiere navale dove sono istallati. Questo tipo di dispositivi sono montati a protezione dei lavoratori e dei luoghi di lavoro in ambienti dove possono svilupparsi miscele esplosive, tossiche o condizioni che riducono la presenza di ossigeno. Per le loro caratteristiche non sono facilmente smontabili per essere mandati presso il laboratorio di analisi per la taratura. In questi casi A TUTTO GAS S.R.L. invia direttamente i propri tecnici sul posto per la manutenzione dei rilevatori di gas fissi. L’intervento non viene affidato ad addetti esterni. Sono gli stessi tecnici che hanno progettato e realizzato il sistema di rilevazione ad eseguire la calibrazione e le operazione di riparazione per ripristinarne il corretto funzionamento. Il servizio di assistenza viene condotto da specialisti del settore che hanno una conoscenza specifica di quell’impianto e garantiscono tempi di intervento rapidi.

Manutenzione programmata e formazione

Per assistere le aziende nella manutenzione dei rilevatori di gas A TUTTO GAS S.R.L. mette a disposizione un servizio di assistenza programmata che semplifica la gestione delle scadenze. Aderendo ad un contratto di manutenzione, i dispositivi vengono sottoposti a verifica e taratura, secondo la periodicità prevista, con la garanzia di avere sempre strumenti di misura efficienti.

Supportscreen tag