Via Maestri del Lavoro 60 - 30027 San Donà di Piave (VE)
+39 0421-461818

Affitti brevi 2024: obbligo di estintori e rilevatori di fumo.

Nuove norme dal 2024: cosa cambia in termini di sicurezza.

I proprietari intenzionati ad affittare una o più case per brevi periodi dovranno conformarsi alle nuove regole. Anche se l’attività è breve e sporadica, comporterà l’assolvimento di nuovi obblighi.

Il 16 dicembre 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la conversione in legge del D.L. del 18/10/2023 n. 145.

In particolar modo suscita la nostra attenzione l’art. 13-ter, il quale va a definire alcuni aspetti di sicurezza delle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, per quelle destinate alle locazioni brevi ex art. 4 D.L. 24/04/2017 n. 50 nonché per le strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere.

Ecco alcuni degli adempimenti che dovranno essere effettuati a partire dal 2024:

  • Ogni unità immobiliare dovrà essere dotata di dispositivi di sicurezza per la rilevazione di gas combustibili e monossido di carbonio.
  • Sarà obbligatorio avere almeno un estintore ogni 200 metri quadrati di pavimento, con almeno un estintore per piano.
  • Gli estintori devono essere portatili, conformi alla legge, e posizionati in luoghi accessibili e visibili.

Gli estintori che A Tutto Gas consiglia di installare sono estintori a base d’acqua e, specialmente in caso di presenza di zone adibite alla preparazione delle pietanze all’interno della struttura ricettiva, idonei anche per i fuochi di classe F (oli di origine vegetale e animale utilizzati in cucina).

Supportscreen tag