
ll fluido 3M™ Novec™ 1230 è un agente estinguente sviluppato come alternativa ad halon e idrofluorocarburi (HFC), un agente chimico di nuova generazione, formulato per equilibrare la sicurezza per le persone, con le prestazioni e l’ambiente. Il fluido 3M™ Novec™ 1230 è un fluoroketone-C6 con formula chimica CF3, CF2, C(O)CF(CF3)2, mentre altri agenti come FM-200™ sono HFC (HFC-227ea). Il fluido Novec 1230 ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP) minore di 1 mentre gli HFC hanno un GWP tipicamente superiore a 3000. Il fluido Novec 1230 è uno dei agenti che non crea danni per l’uomo.

In pochi secondi, l’effetto estinguente del 3M™ Novec™ 1230 si sviluppa interamente. Quando viene rilasciato, il fluido Novec 1230 si vaporizza rapidamente distribuendosi in modo uniforme in tutti gli spazi entro 10 secondi. Assorbendo il calore del fuoco, interrompe la reazione a catena ed estingue l’incendio entro al massimo 40 secondi. Estinguendo il fuoco molto più velocemente rispetto ai sistemi basati su gas inerte o su CO2, i danni delle strutture e degli oggetti saranno sicuramente minimi (sono inoltre ridotti i danni sui beni di valore ed è possibile evitare di interrompere servizi importanti si pensi a Ced e Datacenter).

Gli agenti estinguenti non si comportano nello stesso modo nel salvaguardare la sicurezza delle persone presenti nella stanza. Per stabilire quali sono gli effetti potenzialmente pericolosi di un agente, le indicazioni migliori si ottengono esaminandone il limite consentito per l’uomo e la concentrazione di progetto. Il NOAEL (livello senza effetto avverso osservabile) è il limite internazionale stabilito per i vari agenti estinguenti. La concentrazione di progetto è la quantità di agente estinguente necessaria per spegnere un incendio in modo sicuro. Il margine di sicurezza per gli esseri umani nasce dalla differenza relativa tra la concentrazione di progetto e il NOAEL specifico.
Grafico: Il fluido Novec 1230 offre il più ampio margine di sicurezza per l’uso negli spazi occupati, ai sensi della norma EN 15004 Classe di pericolo superiore A e NFPA 12 per CO2

Risparmio di spazio
In condizioni di spazio ridotto i sistemi antincendio che richiedono più bombole possono presentare qualche difficoltà. Il fluido 3M™ Novec™ 1230 nelle bombole si trova sotto forma liquida, mentre i gas inerti o la CO2 vengono conservati sotto forma gassosa. La diversa conservazione del prodotto all’interno delle bombole fa si che il fluido Novec 1230 richieda un numero di bombole nettamente inferiore a parità di performance. Inoltre, le bombole possono essere installate all’interno delle aree protette eliminando la necessità di una camera di stoccaggio separata. Nel lungo termine il fluido Novec 1230 può contribuire a risparmiare spazio e ridurre i costi associati.significa aver bisogno di meno bombole per stoccare il fluido Novec 1230 permettendo una scelta più semplice del luogo prescelto.
Come funziona l’impianto :
Novec 1230 si presta ad essere utilizzato sia su impianti manuale che automatici
nell’impianto automatico come evidenziato nello schema si ha il rilevamento tramite dei sensori ottici /termici o in casi più particolari tramite delle camere di analisi laser che in caso di incendio attivano la scarica in maniera autonoma.

Ecco le omologazioni di Novec1230

